giovedì 16 aprile 2020

NUOVO CINEMA PARADISO

NUOVO CINEMA PARADISO

Da uomo passionale, coltivo grandi passioni che non appassiranno mai.
Tra queste ci sono l'amore scenografico per il cinema e quello bestiale per gli animali.
Sono un cinefilo e anche cinofilo... attenzione però alla vocale che può fare la differenza tra una pellicola da premio Oscar ed una con attori che recitano da cani.
Tutti sappiamo che il cinema è l'arte e la magia della finzione. Ma nella vita reale, qualcuno recita comunque una parte in maniera del tutto naturale, anche se attore non è.
Indossano maschere ma non staccano biglietti all'ingresso.
Ho sempre sognato di essere regista e sceneggiatore di un film tutto mio, con un copione originale e da primo della classe, che non sbircia il compito dal suo compagno di banco.
Nei miei "buongiorno", faccio sempre un po di cinema, da regista improvvisato e sprovveduto.
Ho sperato in un Ritorno al Futuro, ho colto l'Attimo Fuggente, ho ammirato La Grande Bellezza, ho volato sulle Ali della Libertà, ho amato Perfetti Sconosciuti. E la mia Schindler's List potrebbe continuare.
Già, essere per un buongiorno come Federico Fellini con la sua sciarpa rossa ed il suo immancabile cappello... gridare in un megafono tempi, battute, pianti e risate ad attori che studiano come non essere loro stessi provando a mettersi nei panni di altri.
Se voglio sbancare il botteghino e non rischiare di chiudere bottega, il film dovrà essere un classicone sull'amore, un pò strappalacrime ed un pò strappasorrisi. Spero che strappi almeno un po dei vostri applausi.
Primo giorno di riprese... due ragazzi s'incontrano per caso negli sguardi affollati di una stazione. Si toccano, tremanti con mani ferme, in un vagone dello stesso treno che li allontana dalle loro case e li avvicina a destinazione diverse.
L'amore, distratto, già sapeva come sarebbe andata a finire, ma, crudele, non ha avvisato del pericolo imminente i ragazzi, ancora ignari, forse ingenui e già innamorati.
In fondo l'amore, narciso e platonico, ama troppo se stesso ed è geloso di chi l'abbandona per un amore in carne ed ossa.
Lui e lei sono belli di gioventù, pieni di vita e volano 3 metri sopra il cielo... no, un attimo cosi non va. Il film rischia di diventare già visto, con un finale in saldo, scritto nei baci perugina. Decido di cambiare la loro storia come un virus qualunque.
Do un colpo di spugna alla scena più bella e la loro imbarcata naufraga tra valli di lacrime e fiumi di nostalgia. I ragazzi, accecati di rabbia, capirono quanto fosse doloroso quel cieco amore, che li aveva fatti innamorare a prima vista. Da allora non mi hanno più voluto vedere.
Ero comunque riuscito a finire il mio film.
La prima volta non si dimentica mai e non potevo certo mancare alla "prima"... entro nella sala già buia di pubblicità e mi accorgo che i protagonisti del film, sono già li, con gli occhi pieni di emozione e la bocca di popcorn. Mi siedo dietro di loro, giusto qualche fila, e li ascolto con gli occhi.
Lui le sussurra all'orecchio che, nonostante il finale, rivivrebbe con lei tutte le scene del film, senza rifarle mai, tranne quelle dei loro baci. Lei sorride e gli stringe la mano.
Buio in sala. Inizia il film. Mi addormento, stanco di 1000 ciak si gira!
Di colpo, mi svegliano le urla di gioia dei 2 ragazzi che gridano il mio nome, come Sofia Loren a Benigni. Mi abbracciano di baci e sorrisi e mi ringraziano per averli fatti conoscere.
Li vita li ha premiati per la loro interpretazione, unica ed inimitabile...
Non vincerò mai l'Oscar, ma sono felice lo stesso.
Ho girato, per loro, il film più bello del mondo.

Buon fine giornata     

Nessun commento:

Posta un commento