giovedì 9 aprile 2020

MASTERCHEF

MASTERCHEF

Ore 12. Mezzogiorno di fuoco, lento.
Continuo a ricevere, ormai quotidianamente, foto di pizze, torte ed altre prelibatezze fatte in casa con le vostre manine. Che carini che siete a stimolarmi in esercizi davanti ai fornelli.
Vi ringrazio molto, ma se continuate così posso pensare che mi stiate prendendo per il culinario ignorante.
Ormai ossessionato dalla pazza idea di 4 salti all'aperto, o al massimo in disco, mi limito a farli solo in padella. Antiaderente.
Tra sughi mai pronti e surgelati da brividi caldi, sperimento una cucina molto fast e poco food.
Ma la vendetta è un piatto che va servito freddo e quindi vi prenderò per la gola. Tranquilli.. non ci sarà nessun spargimento di sanguinaccio.
Mi avete sfidato lanciandomi il guantone da forno e accetto, senza entusiasmo, questa prova del cuoco...
Vi vedo... non ridete pensando che non sia alla vostra portata. Con rispetto parlando, portatene un po per il vostro avversario. Pensate di vincere facile? Impegnatevi, allora, al bancone che dopo passo a riscuotere la mia pietanza gustosa.
Siete apparecchiati? Bene, allora mi preparo!
Sfoglio il libro delle ricette, elimino quelle mediche, e preparo un menù alla carta forno. Inizio a leggere che cucinare bevendo un bicchiere di vino aiuta.. da astemio cronico, penso... iniziamo bene.. AIUTO! Accendo il Bimby che mi guarda come fosse Bambi.. si parte!
Antipasto... vellutata di ceci su un letto di spezie.. Mi sa che ho esagerato con i semi di papavero e mi ritrovo su un letto di chiodi di garofano a fumare cannella.. eppure pensavo di andare sul velluto.
Passo direttamente al primo. Punto sul classico... spaghetti! Audace, li preparo alla puttanesca. Evito, per pudore, ogni dettaglio scabroso, ma il piatto è andato proprio lì, come la ricetta.
Tento con il secondo... dilemma.. carne o pesce? Come cuoco non sono nè l'uno nè l'altro quindi scelgo un GATEAU di patate... Troppo cotte e troppo bollenti, sono riuscito a peggiorare un piatto già sformato che non mangerebbe neanche un GATTO. Gioco il jolly del dessert... non sono tipo da mani in pasta e non mi hanno ancora beccato con le mani nella marmellata e, dolcemente, sono naufragato... ma almeno il caffè riesco a prepararlo? fallisco di nuovo... nero di rabbia esce bruciato dal fuoco amico di una vecchia fiamma. Mi arrendo.. avete vinto voi. Certo, non sono simpatico come Cracco, tenero come Bastianich o docile come Barbieri.. Però fate come Cannavacciuolo.. ho sbagliato tutto, è vero, ma una pacca sulla spalla la merito. Ora vi restituisco il grembiule e chiedo asilo in un'altra scuola di cucina.
Meglio preparare il mio buongiorno; quello, forse, mi riesce meglio... e di quello, no, non mi sono ancora... STUFATO!
Buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento