venerdì 1 maggio 2020

VORREI FARE UNA DEDICA...PARTE PRIMA

VORREI FARE UNA DEDICA... PARTE PRIMA

Come molti di voi adoro viaggiare. Sono stato spesso un turista... a volte per caso e a volte fai da te. Voglio viaggiare anche oggi. Questa volta organizzato.
Preparo il necessario ed il superfluo, senza armi e con molti bagagli, fatti di esperienze e speranze. Arrivo alla stazione di servizio e faccio il pieno ai polmoni, per i respiri affannati dei miei vuoti d'aria.
Questa volta porto con me una valigia in più. Quella delle dediche. L'ho riempita giorno dopo giorno, con i vostri commenti memorabili, dalla memoria lunga e da tirare fuori a futura memoria. Ancora fermo alla stazione, mi accorgo che il treno dei desideri e dei miei pensieri all'incontrario va; quindi ho tutto il tempo per rimettere ordine a tutti i miei grazie e adesso vi prego... accomodatevi.
Dedico un grazie ad una mamma, sempre presente, che si commenta da sola e mi prepara sempre una cena. Come se fosse l'ultima.
Dedico un grazie ad un figlio, sempre di là, legato a me e a connessioni senza fili. Sempre presente, mai passato, già futuro di un buongiorno, fatto di latte caldo e biscotti, mentre sorride delle mie notti senza senno e senza sonno.
Dedico un grazie all'amico con la testa fatta di pietra ma ha un cuore grande e tenero. Ti voglio un gran bene. Qui ci puoi scommettere.
Una dedica anche per sua moglie che ai miei buongiorno esprime voti e giudizi universali. Sempre di corsa per qualcuno, invitante nell'aspetto di una cena e addetta al controllo  delle mie qualità e quantità.
Una dedica per gli amici che abitano lontano, ma talmente lontano che li ho visti solo con il telefono. Fanno vita ritirata in un Monasterolo. Sono villici ma non sono villani. Con loro valli di lacrime. Vallo a capire... lui Raimondo, compagno, ops sfidante, di scacchi, lei Sandra, mondina e mondana.
Un grazie per un'amica che dirige una casa perfetta come la sua noia. Adora le borse e mi farà da portaborse. I suoi fiori abbelliscono i miei buongiorno.
Un grazie per suo marito che adora la montagna... non poteva fare lavoro migliore. Con i suoi ascensori fa salire in alto chiunque lo voglia.
Grazie ai miei cari amici di Borgata, sempre pronti a rispondere ad un citofono e a parlarmi nelle mie serenate. Lui genio di comicità, lei genio ai fornelli.
Una dedica particolare a tutti i miei parenti... dall'Alba di un Nord, al calore immenso del sole di Roma e dintorni, per finire su un tramonto rassicurante del Sud. Cugini e zii, vicini e lontani, persi, ritrovati e da andare a trovare.
Una dedica affettuosa al Padrino, quello buono, padrone di una ditta e di un destino oltre il cavalcavia.
Una dedica speciale per la mia guerriera sarda e questa volta ti saluto io così... ciao amica mia bellissima!
Una dedica unica per loro, la mia famiglia allargata, toscana Doc e d'adozione, molto genitori, spiaggiati con noi in ricordi d'estate e colleghi di telefonate e risate senza esclusioni. Di colpi.
Una dedica d'amore per le loro figlie, sorelle e splendide donne... una è di cuore immenso di mamma, una è una sicurezza, come un lavoro in banca.
Una dedica unica ed irripetibile alle sue colleghe, insegnanti di un sostegno forte, quotidiano, rassicurante, commovente e costante in un buongiorno, oltre le migliori aspettative.
Una dedica amichevole ai suoi colleghi, discreti ed esuberanti, sensibili e dal sesto senso del divertimento.
Una dedica per gli amici del Centro chiassoso, di risate, di bevute alla Vostra e mangiate alla Nostra splendida compagnia. Teatrale.
Un grazie per lei, che immagino sempre seduta al sole, su un balcone non troppo distante dal mio.
Una dedica per lei che ha sempre letto tra le righe ed oltre i miei pensieri, pieni di doppi sensi.
Una dedica d'affetto immenso ed infinito per tutte le ragazze, donne e mamme dell'Associazione, che mi hanno letto, ascoltato,coccolato, strigliato. Mi avete fatto ridere e piangere. Da solo e con voi. Avete diritto alla salute ed un saluto dal nome proprio... Cristina,Tamara, Jenny, Lucia, Donatella, Fulvia.
Si è fatto tardi... il tempo delle dediche è solo rimandato a domani... c'è ancora un mare di gente da ringraziare per avermi lanciato un salvagente. Siete in tanti, ma non sarà un'impresa Titanica.
Buona giornata








Nessun commento:

Posta un commento