sabato 2 maggio 2020

VORREI FARE UNA DEDICA... PARTE SECONDA

VORREI FARE UNA DEDICA...PARTE SECONDA

... naufrago di una nottata in tempesta, ho rischiato di perdere la bussola. Ho alzato gli occhi al cielo e ho proseguito il cammino, seguendo la seconda stella a destra e poi sempre dritto. Inevitabilmente stanco, adesso mi fermo solo un istante, per scattare un'istantanea, da dedicare... scrivo...
Una dedica dal Filo doppio... lui, un moto ondoso, lei, pensieri serali in libertà.
Un pensiero dal grosso calabro, che manco una gallina felice riuscirebbe a fare.
Un grazie vocale per la leonessa, sempre a caccia di risate e di tramonti mozzafiato.
Un grazie a tutti gli amici della mitica Piazza. Grande!
Una dedica sportiva agli amici e tifosi granata. Campioni!
Una dedica infantile e grande come una casa, UGI, fatta di volontari che non voglio perdere.
Una dedica didattica alle prof., alle prese con videolezioni di gruppo, sempre un po ballerine.
Una dedica parentale alla compagnia di Lollo e ai loro genitori, di instagrammi pesanti e risate leggere.
Dedico un pensiero per tutte le Autorità, giudiziarie, che, con giudizio, mi leggono e non mi hanno mai giudicato. Per fortuna.
Una dedica particolare al mio primo cittadino che amministra, con cura, un bene Comune e mi legge di sera.
Un grazie analcolico a lui, che si chiama come Baglioni, travolgente in una risata e custode di segreti che conosciamo solo noi.
Una dedica di gruppo per i colleghi ed amici che pensano che la colazione sia importante, come il mio buongiorno, per iniziare bene la giornata.
Una dedica ospitale per i miei amici delle Marche, una Regione in più per andare in vacanza. Una seconda casa, senza prezzo e senza IMU.
Un saluto baciato al ballerino più famoso di Padova che da 30 anni mi saluta al contrario.
Una dedica musicale per il mio amico mago, mai pago di trucchi veri e carte false.
Un grazie a tutti gli amici lontani. Ci sarà una regione se non ci siamo persi.
Una dedica da film a quel giovane regista che mi ascolterà presto.
Una dedica storica per tutti gli amici di quel Paradiso di Borgata.
Una grazie letterario alla setta dei poeti estinti, di amici e colleghi, che mi hanno sfidato con la penna in un duello di parole, di altissimo livello.
Una dedica informatica e preliminare ai colleghi ed amici della Procura, dall'affetto spesso e volentieri.
Una dedica minorenne per il mio nuovo Ufficio, ma non meno importante.
Un grazie con permesso per gli amici e colleghi di un ufficio, straniero ed accogliente.
Una dedica locale per i colleghi di una polizia molto vigile.
Una dedica fuori orario, per chi arrivava sempre di sera, con un leggero affanno, ma pesante di una buonanotte insperata e rincuorante.
Una dedica universitaria anche a chi mi ha risposto sempre con un buongiorno max, dal sapore insipido di chi ha dimenticato il sale e, forse, di leggere fino in fondo.
Una dedica amara per lui che consideravo un amico e purtroppo mi sono ricreduto ed una dedica dolce per quelli che consideravo conoscenti e, per fortuna, mi sono ricreduto.
Una dedica speciale per i testimoni di una storia d'amore.
Una dedica per chi mi alzato un pollice e a chi mi ha puntato l'indice. Anche per chi mi ha mostrato il medio, anche se non lo saprò mai.
Una dedica per tutti quelli che non ho espressamente menzionato. Per tutti quelli che si sono commossi, hanno sorriso, che hanno ricevuto ma non hanno letto, che hanno letto ma non hanno ricevuto. Grazie a chi si è entusiasmato, a chi si è annoiato, a chi ha finito il buongiorno e voleva continuare, a chi è arrivato a metà e ha smesso. A chi non mi ha mai risposto.
Sfinito, ho messo la parola fine alle mie dediche ed al mio viaggio infinito. Vi giuro che con voi non ho mai finto.Tonto, al massimo.
Mi fischiano le orecchie, ma è solo il fischio del mio treno che mi riporterà a casa.
Mi sono accorto, per fortuna, che la fretta di richiudere la valigia ha lasciato fuori un'ultima dedica.. dalla stazione, ora radiofonica, mi rivolgo alla piccola Elodie, appena neonata. Vai piccola, canta il magico incanto di un 2020, da te appena conosciuto, per un mondo che vuole rinascere ancora e per Leone che, tra poco, nascerà per la prima volta...
Buona giornata



Nessun commento:

Posta un commento