sabato 5 settembre 2020

IL BACIO DELLA BUONANOTTE

...sogno per te una buona notte e, per me, una notte buona. Non vorrà il nostro aiuto... sarà sola, con la sua bontà, nel dare l'anima per il nostro corpo, bisognoso di riposo. Lascio lo spazio necessario ai miei sogni che decideranno per me, dormiente giustificato. Folle, però, pensare di dormire, proprio nel momento in cui non sarò padrone dei miei pensieri. Posso solo mandare un bacio alla Luna, ancora storta per la sua ennesima notte insonne... Lei che spera ed aspetta la dolce compagnia delle stelle, le uniche amiche che le possano far dimenticare l'imminente dolore del solito appuntamento mancato con il suo amato sole. Nella stanza dei desideri, mi perdo e mi ritrovo sdraiato con il gli occhi al cielo, sperando che nel mio prossimo domani ci sia almeno un sogno, rimasto fuori dal mio cassetto. Nel frattempo chiudo gli occhi e aspetto, ma è difficile, per uno come me, che sogna ad occhi aperti. Mi convinco che dormire è il tempo giusto che concediamo a noi stessi che non perdiamo mai tempo. Devo essere pronto al mio domani, di solito nato già stanco nei suoi primi passi, fino alla colazione. Abbraccio il cuscino, tiro un lenzuolo, mi giro di lato, muovo le gambe, incrocio le dita... cerco una posizione, indifeso, ma soprattutto in difesa per respingere un attacco di nostalgia. Arriva la quiete, dopo la tempesta perfetta del mio mare, mosso dalle peggiori intenzioni di una notte che vuole rimanere sveglia con me. Tengo ancora gli occhi chiusi per ferie, almeno per 8 ore. Come un regista visionario, rivivo il film della mia giornata appena conclusa e, come al solito, cambio il finale per regalarmi un sorriso furtivo, celato sotto le coperte. Crollo di colpo e senza rumore, battuto dal sonno che mi abbraccia e mi solleva, dopo aver spento quella luce che mi tranquillizzava un po. E allora che buonanotte sia! Per tutti i suonatori che useranno le 10 dita per colorare di melodia un pentagramma, pronto a mettere in riga le note che arriveranno. Buonanotte alla natura e ai suoi fiorellini, chiusi nei loro petali, che mostreranno, orgogliosamente, domani. Buona notte, prima degli esami di una maturità giudicata e raccolta da chi non ti conosce veramente fino in fondo e di una coscienza sporcata dal severo giudizio di un Io superiore. Buonanotte per chi ci toglie il respiro lasciandoci senza fiato. Buonanotte al secchio tenuto di scorta perchè speri che la tua ruota incominci a girare. Bisognerebbe insegnare ai bambini che non devono avere paura della notte. Imparerebbero a prendere confidenza con quei posti che, di giorno, non riescono a vedere. Ma sogno o son desto? Non so se è la domanda giusta ma la risposta è che sono destinato a sognare... Certe notti non sono certe per niente. Ma di una cosa sono certo. Farò vivere i miei sogni in un mondo dorato e sicuro, protetti per sempre dal mio incolpevole ...non li ricordo piu'

1 commento:

  1. Non dormire notti intere sperando di trovare risposte che non arrivano. La vita è come l'acqua e va tenuta in movimento e rigenerata in noi.

    RispondiElimina