domenica 9 gennaio 2022

MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Ognuno di noi è unico, anche quando riempiamo lo spazio di un cognome condiviso o segniamo il tempo sul viso dei soliti noti. Formato famiglia. Ma c'è qualcuno più unico di altri... sono tutti quelli che, come me, hanno vissuto senza fratelli o sorelle. Nei miei lunghi inverni ho sperato che la neve si sciogliesse in fiocchi rosa o azzurri che potessero stringermi per sempre in legami di sangue, carne ed ossa di un altro me stesso. Non è successo, ma ho avuto successo nel conservare quei fiocchi per regalarmi amicizie sincere. Unico muratore dentro quel cantiere rimasto chiuso, ho abbattuto le mie mura domestiche e mi sono aperto a quel mondo che mi aspettava. Al varco. Per farlo ho preso la palla al balzo e ho schiacciato ancora più forte contro il muro della mia solitudine. Ho raccolto i mattoni, pieni e solidi di pazienza, e ho costruito la grande muraglia dell'amicizia. Prima però, ho messo alla berlina quei muri di gomma che volevano cancellare la meraviglia della mia nuova facciata. Pirata instancabile, sono ancora alla ricerca di nuovi tesori, scegliendo il gusto fresco di un amico nuovo e sciogliendo nella cera una volta una scelta sbagliata. Ed ho imparato tutto quello che so, studiando le lezioni della vita insieme alle mie amicizie di sostegno. Sono finalmente cresciuto, raggiungendo quella maturità prima lontana e poi temuta, sempre accerchiato dagli amici che, dopo aver fatto quadrato, sono saltati nel mio cerchio. Come salvagenti, mi hanno tenuto a galla nel mare tempestoso e ancora più salato dalle difficoltà impreviste... che a volte ci scappano di mano. E così capisci che l'amicizia vera è quel valore aggiunto imposto al bene più prezioso. La nostra vita. Ma quante facce può avere un amico? Tante, tantissime mantenendo però lo stesso volto... possono essere da schiaffi, dati e presi prima di un abbraccio eterno, sporche di panna nelle torte di un nuovo compleanno, bagnate di lacrime dolci di gioie improvvise o amare di vecchi dolori, o da culo o fortuna, solo per il fatto di averlo conosciuto. Un amico non ti chiede mai nulla in cambio, anche se cambia la prospettiva dei nostri due punti di vista. Panoramici e bellissimi, proprio perchè diversi, sempre in linea con le nostre aspettative di giudizi costruttivi. Io non potrei mai fare a meno di loro, di voi. Anzi potrei fare sempre un più. Su un amico puoi sempre contare perchè ha i numeri giusti e perfetti, estratti dalla sua anima, che regalerà alla nostra ingorda felicità. Questo è matematico. E tutti sappiamo che non sarà mai un opinione...

7 commenti:

  1. Ma che bel elogio dell'amicizia! Condivido ogni parola...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissimo Massimiliano non hai elencato una delle facce dell'amicizia che è quella di tanti la cosiddetta faccia da k. , cmq tutto vero un inno all'amicizia vera senza interessi sempre pronta ad aiutarti fino alla morte. È forse il sentimento meno riconosciuto ma più importante. E, il detto dice come sai chi trova un amico/a trova un tesoro inestimabile. A chiosa dico per ampliare che certe confidenze si fanno solo agli amici/he e non ai propri cari. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bellissima "riflessione" sull' amicizia e non solo😉Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! Condivido pienamente l'amicizia è luce in questa vita buia. Ogni osservazione è spunto per riflettere, grazie.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a te. Riflettere è il migliore esercizio per l'anima. grazie a te

    RispondiElimina
  6. Si è fortunati quando si trovano gli amici veri...ma son pochi...

    RispondiElimina