mercoledì 18 agosto 2021

MAMMA MIA!

Madre dolcissima... Sei quel fiore di campo colto e raccolto in un campo di fiori, profumato dal tuo odore buono e delicato. Nel film della mia vita, sei stata l'attrice protagonista della mia comparsa al mondo. Con la tua premura, sei stata la cura migliore, offrendomi, amorevolmente, il migliore servizio sanitario personale. Hai acceso il buio dei miei blackout con la luce dei tuoi infiniti sorrisi. Sei sempre stata un mostro di bravura, di quelli, però, che non fanno paura...perchè... hai avuto braccia lunghe e larghe per darmi calore e colore, nell'istante indelebilie della mia prima escursione. Hai avuto 1000 occhi che mi guardavano mentre dormivo, mi osservavano mentre giocavo e mi ammiravano mentre crescevo. Hai allenato gambe da atleta per correre verso ogni mia necessità. Dalla prima all'ultima. Hai mosso dita veloci che hanno cucito strappi alle mie regole e orli di vestiti, scelti nella misura di uno stile che mi hai insegnato. Hai alzato mani prelibate, prima sporcate nel dolce e salato di una cucina troppo piccola e poi pulite dalla tua onestà intellettuale. Hai pronunciato sentenze con parole severe e solenni, figlie di un'educazione collegiale e d'altri tempi. Che, alla fine, sarà la pena della tua perpetua condanna. Hai consigli da presidente nel governare mura domestiche, ministra del culto casa e chiesa, con le tue minestre mai riscaldate. Non senti il fastidio dei sordi rumori depositati sul fondo di un bicchiere che vedi sempre mezzo pieno. Sei un concetto chiarissimo, espresso al femminile. Sei nonna instancabile ed anche ninna e nanna dei nostri desideri prima cullati, poi esauditi e mai esauriti. Mamma... sei tutto questo e molto di più di questa lode guadagnata negli esercizi che svolgi senza fatiche. Nel dubbio amletico di un mamma o non m'ama mi hai aiutato a risolvere ogni mio problema. Perchè sei l'unica soluzione e, come lei, ce n'è sempre e soltanto una sola! Ti voglio immensamente bene.

10 commenti:

  1. Ciao Max, è bello per una mamma leggere e ascoltare parole così intense. Falle tanti auguri anche da parte nostra. Mariella

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Max. Immagino la commozione di tua mamma nel leggere questi dolci riconoscimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dario.. si la commozione è stata enorme. Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Lei sarà felice di leggere parole sempre dolci scritte con amore.
    Ciao Max.

    RispondiElimina
  4. MAMMA! Un nome che racchiude in sé ogni attimo della vita,ogni pensiero..tra i più belli e sentiti .. La parola non sempre riesce a dire ciò che dimora nel profondo dell'animo,ma lascia intendere tutto ciò che si vuole laaciare andare..L' AMORE che solo una MAMMA può dare!Grazie per le tue sempre MERAVIGLIOSE raccolte.

    RispondiElimina
  5. MAMMA! Un nome che racchiude in sé ogni attimo della vita,ogni pensiero..tra i più belli e sentiti .. La parola non sempre riesce a dire ciò che dimora nel profondo dell'animo 🌹ma lascia intendere tutto ciò che si vuole esternare😉 ...L' AMORE che solo una MAMMA può dare😍Grazie per le tue sempre MERAVIGLIOSE raccolte😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca per le tue parole stupende. Un abbraccio a tutti voi

      Elimina
  6. Queste sono le parole che ogni mamma vorrebbe sentirsi dire a conferma di un lavoro fatto bene con il proprio figlio.....complimenti Max !

    RispondiElimina
  7. Non esiste amore e riconoscimento migliore! Auguri alla tua mamma, sarà fiera di te 💕

    RispondiElimina