venerdì 22 gennaio 2021

TERMINI DI LEGGE

Come sempre avete ragione. E' da un po che non vi scrivo. Anzi è da un bel po che non scrivo. Non c'è ragione per questa mia assenza prolungata. Volevo cambiare registro per trovare la giustificazione per questo misfatto, ormai non più quotidiano, di un buongiorno condiviso. Non ho ragionato da sùbito, sul torto da voi subìto e, contorto, constaterò amichevolmente questo incidente di percorso. Ma oggi sono deciso a fare un inciso prima di incidere questo nuovo brano. Dirò fuori dai denti quel giudizio incisivo che mi avete curato con i vostri meravigliosi giudizi universali. Mi scuso ancora per aver avuto il fiato corto, ma ho corso disperato per raggiungere il tempo perduto che mi stava togliendo il respiro e soffiare via il suo fiato sul mio collo. Ho dato spazio alla voce di un nuovo capitolo e ho tolto il tempo alle parole che non vi ho ancora scritto. Ho creato un nostro, solo nostro, rapporto di fiducia. E sulla questione abbiamo la maggioranza. Quindi andiamo avanti. Da amante della vita, fisso un altro appuntamento fisso con la promessa che non vi darò più buca nella sua terra. Staccherò dal chiodo l'amica penna ed inchioderò al muro il suono astratto di un quadro dipinto con vecchi silenzi. Avrò bisogno, ancora una volta, dei vostri appunti, che diventeranno spunti per fare nuove riflessioni, allenando la mente. Lei che adesso finalmente, al mio sangue non mente. E' cosi mi ritrovo a scrivere pensieri trovati qua e là nel mio essere latitante dentro, per chi la fuori, legge per scappare nel momento di un'evasione. Ora sono ancora più convinto che anche la mia vita legge i miei buongiorno... mi ha fatto capire che è scemo chi non legge oltre le righe di un messaggio... mi ha detto che è ancora più scemo chi crede nella legge del più forte... mi ha fatto conoscere la legge chiamandola per nome. Questa è la bellezza della vita, con le sue regole non scritte, noncurante delle nostre previsioni del suo tempo incerto. Nonostante tutto, ho forse capito la sua vera potenza democratica... in effetti la forza della sua natura detta legge... che è uguale per tutti...

1 commento: