domenica 19 luglio 2020

HANNO AMMAZZATO PAOLO, PAOLO È VIVO!

... è da stamattina che ho la netta sensazione di aver perso qualcosa. La speranza, quella no, non l'ho ancora persa. Vive ancora dentro i miei pensieri, per fortuna tristemente piacevoli o purtroppo piacevolmente tristi. La memoria, anche quella si perde ogni giorno nei boschetti di lupi e cappuccetti, ma la ritrovo ogni volta piena di vuoti da colmare e da calmare. Le parole non le ho ancora perse di vista, visto che per il momento sono ancora le mie compagne di viaggio ideali... spunti di appunti di nuove idee. Appunto. Non ho perso neanche l'abitudine di rifugiarmi negli abbracci caldi di amicizie ed affetti che costruiscono per me soffici barriere di baci, risate, discorsi, silenzi e, a volte, pianti. Ma allora cos'è che sto cercando? ora, forse, faccio ricorso al ricordo... E' dal lontano 1992 che lo cerco... Era un Borsellino dall'enorme valore, colmo di valori. Era un Borsellino pieno di sigarette che non ho mai fumato e non fumerò mai. Era un Borsellino carico di dignità che non calpesterò mai. Era un Borsellino gonfio di giustizia nella quale crederò sempre. Era un Borsellino dalla pelle dura da usare nella lotta infinita a quella Cosa. Mai Nostra. Era un Borsellino usato e gettato troppo presto in uno stato pietoso, abbandonato a se stesso. Era un Borsellino da portare sempre nelle aule di Tribunali e nelle scuole. Era un Borsellino formato famiglia, scorta personale ed inesauribile di morale. Era un Borsellino scartato da un giudice invisibile dal talento discutibile. Era un Borsellino circondato da agenti e protetto da angeli dalla divisa immacolata. Era un Borsellino che non si può ricomprare perchè era un pezzo unico. Era un Borsellino senza tempo, eterno e mai fuori moda. Era un Borsellino che metteva sempre ordine con la sua autorità giudiziaria. Era un Borsellino talmente bello che ha fatto e farà strage di cuori. Ora, quel Borsellino lo rivoglio indietro da quegli infami che ce lo hanno rubato. Non importa quanto tempo ci metterò per cercarlo.. continuerò fino a quando ne avrò le forze. Per il momento mi basta il pensiero di averlo comunque usato e di non averlo ancora consumato... Ciao Paolo, ora vola alto e unisci la tua metà a quella di un Falcone di nome Giovanni. Finalmente liberi di sorridere sopra ogni Cosa. Lassù, dove gli uomini, buoni e giusti, li chiamiamo ancora eroi...

4 commenti:

  1. Condivido con te la forza di gridare al mondo il dramma e l'ingiustizia che ci hanno sottratto Borsellino. Un vero 'eroe' insieme al suo 'gemello' Falcone.

    RispondiElimina
  2. Oggi come tante altre tragiche date...si ricorda una persona splendida che pur sapendo di dover morire, fino all'ultimo giorno ha lavorato con tutto sé stesso per far conoscere il male....purtroppo quel male non solo nemico ma anche vicino a lui. Questo è vomitevole. Onore a Questo grande uomo: Paolo Borsellino.

    RispondiElimina
  3. La sconfitta dello Stato

    RispondiElimina
  4. Grazie carissimo per questo bellissimo ricordo!!! Baci Ciccio P.

    RispondiElimina