sabato 30 aprile 2022

MEDICINA ALTERNATIVA

Non è stato un caso se il caos ha abbandonato di corsa la casa dei miei sogni. Prima è scoppiato, ridimensionando le misure del mio tempo, poi è scappato altrove, nello spazio di un'altra dimensione. Ho aspettato, invano, un cambiamento, ma ho cambiato, vanesio, soltanto il mio aspetto. E così mi sono trasformato nel Killer spietato e senza pietà del mio stato. Mai pietoso. Lo giuro sul mio Io e davanti al vostro onore che sono stato costretto ad ammazzare il mio tempo. La mia anima non voleva colpe, ma sono lo stesso colpevole. Maggiordomo di me stesso, ho così riordinato le parole che non avevo mai detto ai miei pensieri, lasciati in disordine nei passaggi sbagliati dei miei vuoti a perdere. Ho rigato in punta di penna un disco rotto dal pianto, tra le righe di quotidiani paradossi. Con la speranza, viva nelle mie ossa e vegetariana nella mia carne, di un giorno buono da inventare. Che fosse alternativo non potevo ancora saperlo. Ho saltato gli ostacoli del mio cuore stanco, rigettato nei rifiuti di accettare una sconfitta immeritata. Esiliato e resiliente, ho rinnovato il passaporto per viaggiare in un altro stato. Da quello di necessità sono ancora in cammino verso quello del benessere. Soprattutto mentale. Ma non sono da solo. Ho chiesto un passaggio ad una strada diversa. Da allora, ho deciso di scrivere per sopravvivere ad una storia sbagliata e ho scelto di vivere per descrivere la geografia del mio nuovo mondo. Provando a rigiocare a Risiko, risicando di più e rosicando di meno. Ora voglio supererare i miei limiti, regalando un orizzonte sereno ai miei occhi curiosi, cancellando il suo confine e la sua fine. Felice di rivederlo. Nell'attesa, paziente, di alzare il pollice e l’indice di ascolto, verso un alto gradimento e un altro godimento. Ed è per questo che sto facendo un gran rumore, senza più remore, dando voce al mio nuovo tenore di vita. Soprano e sovrano della mia opera incompiuta. Forse teatrale ma drammaticamente vera.

8 commenti:

  1. Sensazioni ed emozioni a me note, da cui per molteplici cause, non si riesce a riprendere i fili passati, perché interrotti bruscamente per cause esterne. E si cercano nuove traiettorie.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo e profondo 🙏Simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta per le parole che mi dedichi... Un abbraccio

      Elimina
  3. La medicina alternativa della parola scritta cura il disordine dell’anima e la stanchezza del cuore, creando ponti di pensieri da condividere… ponti che traghettano chi coltiva la curiosità alla vita verso i nuovi orizzonti dell’infinita complessità del mondo e dell’Altro.
    Grazie per la profondità e la grazia di questo ultimo appassionante ponte.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bellissimo commento, spunto di nuove riflessioni... Buona serata

      Elimina
  4. Bellissimo! Noi, protagonisti del nostro caos, lo stesso che mai smetterà di designare Sogni e Speranze di una Vita che ci appartiene e sempre sarà nostra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! un abbraccio e grazie per il conforto e le belle parole che mi dedichi. buona giornata alternativa

      Elimina